CONOSCIAMO I TERMINI EDILI?
Struttura architettonica costituita da una apertura con finestra, applicata ai tetti normali a falde inclinate e sporgente rispetto allo spiovente della copertura, per illuminare ed arieggiare le stanze o soffitte, od anche per accedere al tetto stesso.
Acciaio spesso utilizzato, per il suo aspetto e resistenza alle condizioni atmosferiche, in architettura, edilizia e arte. La sua principale particolarità è quella di autoproteggersi dalla corrosione elettrochimica: rappresenta infatti interessanti alternative ai trattamenti superficiali “classici” come, ad esempio, la verniciatura. Le strutture in Cor-ten si distinguono dal semplice effetto ruggine del “ferro”.
Non è un caso che si vedano arredamenti in Cor-ten non solo per esterni ma anche in interni, visto che si tratta di un materiale che unisce estetica a funzionalità.
Sono casseri a perdere, affiancati in sequenza secondo un senso prestabilito, che creano una piattaforma portante sulla quale viene gettata una soletta in calcestruzzo armato. Il vespaio areato, poggiante su pilastrini, permette nell’area sottostante il passaggio degli impianti e soprattutto crea una barriera fisica tra il terreno e il fabbricato, evitando la risalita dell’umidità.
Attestato di prestazione energetica: è un documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di un’abitazione, o di un appartamento e sintetizza, con una scala da A a G, il livello di efficienza energetica degli edifici.
L’ape serve quando si deve vendere o affittare un immobile e viene redatta da un soggetto accreditato che ha competenze specifiche in materia di efficienza energetica applicata agli edifici.
è l’identificativo catastale, relativo ad una porzione di terreno o fabbricato. Detto anche ‘particella catastale’ è indicato con un numero, associato al proprio foglio e al relativo comune catastale. Il Mappale si rileva nei documenti catastali quali visure, planimetrie, estratti di mappa, elaborati planimetrici
complesso di operazioni, misure e procedimenti da eseguire al fine di produrre la rappresentazione grafica ed in scala di terreni, edifici, parti di edifici ed ambiente che li circonda.
è un documento che permette di definire, prima dell’esecuzione, il costo di costruzione di un’opera edilizia. Consiste in una tabella, comprendente in dettaglio l’elenco delle singole lavorazioni che compongono l’opera, riportate nell’ordine in cui si svolgerà l’esecuzione edilizia. È composto da quantità e prezzi con relative unità di misura. La somma delle singole voci di spesa, definisce il costo complessivo per la costruzione dell’opera.
Struttura a terrazzino che si sviluppa lungo il perimetro interno o esterno di un edificio, con una ringhiera, un parapetto o una balaustra di protezione, per lo più con funzioni di disimpegno.
procedura che può coinvolgere sia terreni che immobili, autorizzata dal Comune di competenza, che permette di suddividere una proprietà in unità più piccole. La variazione sarà comunicata all’Agenzia del Territorio (ex catasto).
Tecnica che utilizza particolari materiali e lavorazioni per isolare due ambienti, in modo che non scambino calore o vibrazioni sonore tra di loro. La coibentazione può offrire dunque isolamento termico, acustico o termoacustico.
Muro di limitato spessore, che non fa parte dell'ossatura portante di un edificio; serve a separare gli ambienti interni. E' realizzato con mattoni forati disposti a coltello, o con lastre di gesso, legno truciolare o altri materiali speciali. Per un buon isolamento acustico si adottano speciali strutture a doppia parete più lana di roccia.
Refrattario:
Si dice di materiale capace di resistere per lunghi periodi ad elevate temperature senza reagire chimicamente con gli altri prodotti con i quali si trova in contatto. Un materiale refrattario diffuso è la malta refrattaria, resistentissima alle alte temperature senza sgretolarsi ed è composta da argilla, calcio ed altri additivi.